Proporzioni diete MA-PI ALIMENTAZIONE

“Viviamo perché respiriamo, beviamo e mangiamo.
Questi tre fattori hanno una valenza assoluta nei riguardi di tutta l’umanità.”

Mario Pianesi

 

LE 5 DIETE MA-PI®

Nel 1970, per una malattia definita incurabile, Mario Pianesi inizia a studiare da autodidatta l’effetto dei cibi su di sé, togliendo, inizialmente, ad ogni pasto un solo ingrediente e verificando, ogni volta, attraverso le analisi del sangue, la reazione dell’organismo nelle diverse condizioni.

Grazie a questa esperienza e, al suo intuito, si “inventa” una dieta (composta di soli 4 cibi: crema di riso, semolino, cipolla e carota, il tutto senza sale, olio o altri ingredienti) verificando, da subito, dei miglioramenti e, pochi mesi dopo, la scomparsa della grave malattia di cui soffriva. Ha poi continuato la sua ricerca e lo studio sui cibi più sani ed equilibrati, arrivando ad osservarne l’effetto positivo in molte patologie.

Convinto che i bisogni alimentari si differenziano da persona a persona, per aiutare tutta la popolazione, semplificando, ha ideato cinque tipi di diete (le 5 Diete MA-PI®).

Queste diete vanno dalla MA-PI 1 (la più stretta e semplice), alla MA-PI 5 (la più larga e dinamica che comprende cereali, verdure, legumi ed anche proteine di origine animale); tutte basate su ingredienti di QUALITA’, mangiati secondo PROPORZIONI determinate, nel rispetto degli ORARI naturali.

Consapevole, inoltre, delle numerose emergenze ambientali e sanitarie a cui la popolazione mondiale stava andando incontro, nel pensare le 5 diete MA-PI® ha fatto sì che fossero “semplici, efficaci ed economiche” (secondo la sua originale formula) e nei decenni successivi, numerose ricerche scientifiche, quali osservazioni ecologiche, agronomiche e studi clinici, condotti da Enti di Ricerca ed Università in Italia e all’Estero gli hanno dato ragione.

A conferma della loro semplicità ed efficacia, infatti, le 5 Diete MA-PI® sono attualmente cucinate in migliaia di case in tutto il Mondo ed adottate come strumento preventivo e terapeutico dai protocolli in alcuni centri clinici ed ospedali.

Dal libro di Mario Pianesi Le 5 Diete MA-PI (Ed. Un Lupo, 2014)
Le 5 Diete MA-PI®
Le Proporzioni delle 5 Diete MA-PI®
Note sulle 5 Diete MA-PI® a cura dei medici

VOLANTINO DEL CAMPUS BIOMEDICO SULLE 5 DIETE MA-PI